On Air

Dopo immani fatiche la Roma ha conquistato la Coppa Italia (6-2 all’andata e 1-2 al ritorno), o come altri più saggi di me hanno ribattezzato all’epoca dei tre successi laziali: portaombrelli. Scusate ragazzi, ma a parte l’ironia, vedervi festeggiare per le strade della capitale è davvero ridicolo. Siete la caricatura di voi stessi ormai. Un tifoso della Roma saggio ed onesto non esulterebbe nella maniera in cui voi invece fate, perché la "Coppa Italia" non è un "trofeo" degno di gloria ed onore. È una coppetta, una soddisfazione risicata, un portaombrelli insomma.

Sono giornalista professionista. Sono laureato in giornalismo alla Lumsa di Roma. Sono cintura nera di taekwondo. Amo ogni genere di sport: le Olimpiadi, la Nba, il tennis e il calcio (quello vecchio stile) sono le mie passioni.
9 Responses to I vincitori…
Zeman06
maggio 17th, 2007 at 20:47
non sono per niente d’accordo con te…nel senso che…
è un portaombrelli fino ai quarti di finale…una coppetta in semifinale…ma in finale fra le prime 2 squadre del campionato diventa un trofeo vero e proprio…certo neanche lontanamente paragonabile a scudetto e champion’s…ma pur sempre un trofeo (e non troppo sotto la coppa Uefa…)
Cmq capisco che tu l’abbia vista come un portaombrelli…quest’anno siete usciti ad Agosto…:-)
Ciaooooo
robie06
maggio 18th, 2007 at 09:45
Premesso che ieri sera alle 20.30 quando tornavo in ufficio dal mio ultimo appuntamento (porca puttana) mi ha dato quasi “fastidio” l’idea dei festeggiamenti e del casino sotto casa, nella serata mi sono ricreduto anche e soprattutto dopo aver letto questo tuo post.
Qualsiasi trofeo può essere considerato un porta ombrelli, anche la coppa dei campioni o la coppa del mondo, dipende come la si è vinta e contro chi e la Roma in questa edizione ha comunque battuto la squadra più forte d’Italia e quella in finale di Champions magari non sarà stata un’immane fatica ma non una passeggiata come se si fossero affrontate Lazio Arezzo o Triestina
La denominazione di portaombrelli, guarda caso arriva dalla stessa città e dalle stesse caricature perchè si erano fatti voli pindarici, illusioni, che erano fondate su niente, apertura di cicli manco si avesse la storia di una squadra tipo il torino, gli stessi che oggi per una qualificazione in Champions esultano, e che questa vale più di uno scudetto.. perchè lotito, perchè di qua, perchè di là.
Se la lazio avesse vinto la coppa italia si sarebbe festeggiato molto ma molto di più, e non è una mera ipotesi.
Ritorno sulla gloria e sull’onore della coppa, solamente in Italia non viene considerata soprattutto da chi il calcio lo comanda, Lega e Rai, e chi il calcio lo segue, sabato il campionato inglese si ferma per la finale di FA Cup, qui si va in onda di giovedì alle 17.30. fate un po’ voi.
Leader
maggio 18th, 2007 at 10:55
MAMMAMIAAAAAA SEI UN GRANDE!!!!
Ti giuro che è il post più bello che potevi fare. Calcola che se facevi un articolo visto dal punto di vista giornalistico e “in teoria” asettico, avrei rosicato. E invece no, è uscita fuori tutta la tua lazialità, tutto ciò che speravo uscisse, oggi è strabordato da tutte le parti alla grande.
Voi laziali siete la cosa più bella in queste occasioni, oggi sentirò solo le radio della Lazio, per sentirvi parlare di tutto, ma proprio di tutto, tranne che della vostra squadra.
SIETE FANTASTICI!!!
UN ABBRACCIO FORTE TE VOJO BENE FRA
Francesco
maggio 18th, 2007 at 11:55
Alcune note in ordine sparso.
La denominazione di portaombrelli viene da quegli stessi tifosi che ieri festeggiavano per le strade della capitale. All’epoca ci venne detto (e vi posso assicurare che me lo ricordo benissimo) che la Coppa Italia non era un trofeo per cui valesse la pena festeggiare e che eravamo ridicoli. Oggi quelle stesse persone parlano di vittoria “immensa”, “bellissima”, “che ci riporta nell’Olimpo dei grandi” “una coccarda di valore, da mettere sul petto” e tutta retorica di questa tipo. Di solito festeggia queste vittorie di Pirro chi non è abituato a vincere. E i festeggiamenti di ieri confermano questa ipotesi.
D’altronde la nostra Coppa, e di ciò me ne dolgo, è ridotta ai minimi termini dalla Lega, dalla Rai e da chi detiene il potere. Sono d’accordo con te Roberto. Non so perché non si faccia una finale unica invece dell’andata e ritorno ormai anacronostica. Non so perché si giochi di giovedì invece della domenica e di sera. Non so perché chi vince la Coppa non vada in Champions League diretto. Sarebbero tutti correttivi che ridarebbero onore e prestigio ad una competizione che oggi vale quasi zero. La FA Cup è si un trofeo che vale. La Coppa del Re è si un trofeo che conta. Mi dispiace Fabio, ma la Coppa Italia vale di meno, ma molto di meno della Coppa Uefa. Basta vedere la figura che le squadre italiane hanno fatto in quella competizione.
Per Roberto: se la Lazio avesse vinto la Coppa Italia avrebbero festeggiato di sicuro. Non so se più o meno, ma avrebbero festeggiato. Secondo me non ha senso perché ad oggi non è un trofeo che merita considerazione. È il contentino per riparare ad una stagione fallimentare. Diciamoci la verità. La stagione della Roma la volete giudicare positiva? Sette gol ai quarti di finale di Champions e secondi a 20 punti dalla prima? Dai, non vi prendete in giro. Vi posso concedere un 6, ma non di più. Inoltre credo che se il Milan vince la Champions League vi dovete fare i preliminari, quindi non festeggerei più di tanto. Per quanto riguarda invece la Lazio, arrivare quarti o terzi con la squadra che ci ritroviamo (Cribari-Siviglia coppia centrale di difesa, non so se ci rendiamo conto), dopo essere partiti dal -11 (poi ridotti a -3) è un miracolo. Miracolo vero. Poi Rob, parli di apertura di ciclo, ma non mi pare che la Roma abbia mai aperto un ciclo. Se poi uno scudetto e una Supercoppa sono un ciclo…beh allora mi arrendo. La Lazio di quell’epoca vinse 7 trofei. Di solito le finali tendeva a vincerle. e una volta abituati bene la vittoria dell’ultima Coppa Italia non è stata neanche festeggiata perché effettivamente rappresentava il raggiungimento di un risultato di scarso valore.
Infine per Andrea: dovevo fare un post così, me lo avevi detto che ero troppo asettico (mi sorprende come impari parole nuove ogni giorno) e la “vittoria” della Roma è stata la giusta occasione. Comunque, nelle radio laziali, oggi, si parlerà di come i romanisti fanno diventare oro ciò che in realtà è rame. Si parlerà di attualità dunque.
Un saluto a tutti e mi raccomando, commentate anche al basket…ahahahahah!!!!
Leader
maggio 18th, 2007 at 12:32
Eeee studiare il regolamento no eh?!
Solo tu fai i preliminari!!!Vabbè è giusto che te lo studi a fa, tanto pe du partite non vale la pena…E ringrazia che il Milan è arrivato tra le prime quattro sennò manco quelli facevi.
CIAO GRANDISSIMO!!!
robie06
maggio 18th, 2007 at 14:35
No, no.
Mi oppongo la definizione porta ormbrelli la davano i tifosi della lazio perchè ormai si puntava in alto e quelle erano briciole.
Alla coppa italia la roma c’ha sempre tenuto perchè la juve era a 8 e la roma a 7, almeno a mia memoria, poi nel 2003(?) la juve l’ha rivinta e siamo passati 7 a 9.
Di solito ognuno festeggia secondo quelle che gli conviene festeggiare e poi quello che sente di festeggiare, quindi non starei tanto a sottilizzare sui festeggiamenti, però mi pare palese che un pizzico di inviadia ci sia.
Chi vince la FA CUP o la coppa del Re non va in Champions è proprio un fatto di cultura sportiva e di tradizione, noi facciamo il trofeo moretti o berlusconi li la Charity Shield, è il primo obiettivo stagionale importante.
Per la roma credo che il 2° Posto e la coppa italia, i quarti di champions sia una stagione molto positiva. i 20 punti ci stanno tra le due soprattutto in virtu dei 18/19 giocatori della roma, i 7 goal di manchester non ci stanno perchè non sono reali. Proclami a parte ma la roma poteva veramente ambire a di più? No.
Io infatti la roma non ha mai aperto un ciclo, e la “sua” storia e tradizione sono parole per farsi belli alla radio o in tv, la roma ha nella sua storia stagioni come questa, altre meglio 3 o 4, molte altre peggio. Ha vinto le coppe italia quando valevano ed era ed è ancora un vanto, la coppa di quest’anno comunque vada è un vanto perchè l’inter dei 20 punti contro la roma fa preso due mazzate e ha vinto ad inizio campionato dopo una bella partita 1-0.
Valutare il rame come l’oro, non è solamente roba da pazzi, e come ho detto all’inizio dipende dalle aspettative e da come si è arrivati ad un determinato punto e credo che vantarsi della coppa italia non sia da “ultas” ma semplicemente da tifosi.
Commenterò il basket quando scriverai qualcosa di serio e non mi sembrerà di leggere l’Ansa.
Zeman06
maggio 18th, 2007 at 15:54
Beh, che la coppa Italia valga emno della Uefa è sicuro…ma che la Uefa sia poco superiore secondo me anche…
basti pensare alle partecipanti…quest’anno c’erano Livorno, Parma, Palermo e Chievo…e in coppa Uefa mettevano le riserve proprio come in coppa Italia…quindi tutto questo prestigio non ce l’ha…
cmq anche secondo me dovrebbero riformare la Coppa Italia: una sola partita, la finale Roma-Inter…:-)
Adios
Ps quest’anno il basket non esiste…i miei mitici Celtics si sono presi un anno sabbatico…:-)
Zeman06
maggio 18th, 2007 at 16:22
PS la stagione della Roma è positiva…non eccezionale, ma positiva…
ai quarti di Champion’s ci siamo arrivati…è vero che ne abbiamo presi 7…ma è anche vero che abbiamo eliminato il Lione a casa sua…
poi siamo finiti secondi in campionato…l’Inter era oggettivamente più forte…le altre oggettivamente più deboli (anche il Milan, come squadra per un campionato, data l’anzianità della rosa, non ci è superiore) sono rimaste dietro…si poteva fare qualche punto in più, ma nel complesso ci siamo…
E’ che comunque la serie A è troppo scarsa…ne farei retrocedere 15…
Ciaoooo
Tina
maggio 21st, 2007 at 13:44
Beh,una coppa è una coppa..
Se poi volete definirla portaombrelli solo perchè l’abbiamo vinta NOI, fate pure..ma come dice Robie:”Qualsiasi coppa potrebbe essere definita porta ombrelli!” Tanto se avessimo vinto qualche altra cosa,avrebbero comunque tutti qualcosa da ridire a prescindere..
Kisses Tina